attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

martedì 28 settembre 2010

INCEPTION

7.8

Dom Cobb svolge una manzione singolare, è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti,ma questa volta però ,sotto commissione di un potente uomo d’affari giapponese,Saito,dovrà inserire un ‘idea nella mente di un uomo,impiantarla nel subconscio attraverso i sogni.

L’uomo in questione è Fischer,figlio di un potentissimo uomo d’affari; Saito tramite l’innesto di Cobb,non vuole che il giovane erediti l’impero del padre,ma anzi lo distrugga.

Cobb accetta tale sfida,poiché in cambio gli verrà data la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio.

La Prima parte del film è incentrata sulla spiegazione del maccanismo attraverso il quale Cobb e company riescono a muoversi attraverso i sogni.

La seconda parte è ovviamente la parte Clou della storia,in cui si alternano scene d’azione ai limiti dell’inverosimile,tra Slow motion,scale infinite,città che si muovono su se stesse,”calci”,sedativi,sparatorie,treni impazziti nel bel mezzo di una strada,Edith Piaf,Bassi “altissimi”di Hans Zimmer,scenari alla Metal Gear Solid..e quant’altro…

La Terza e ultima parte si concentra sulla storia d’amore travagliata di Cobb.

L’ultimo colossal di Christopher Nolan,è probabilmente l’opera più riuscita fin ad oggi,senza nulla togliere ai suoi precedenti lavori,unici e inimitabili,quali The Prestige,Memento,Insomnia,Dark Knight…

Film che strizza l’occhio a Matrix ,per i contenuti,e a capolavori come Blade Runner,Dark city per l’ambientazione,senza mai plagiare.

Ciò che appassiona è la “facilità”con la quale Nolan riesce a raccontare e a dar vita a un qualcosa che pochi (o nessuno)altri sarebbero riusciti a ricreare sotto forma di film.

Ovviamente un cast d’eccezione,un budget incredibile,e una colonna sonora da Brividi del solito Hans”formidabile”Zimmer,aiutano ai fini della riuscita complessiva dell’opera.

A tratti Nolan sembra non dover invidiare nulla neanche a Freud,tante sono le sue nozioni psico-oniriche,tanto da lasciare spesso lo spettatore a bocca aperta.

Unica annotazione negativa,ma che in fondo vuole essere solo una puntualizzazione,sta nel personaggio di Cobb,ovvero l’ennesimo ruolo in cui Di Caprio finisce per patire le pene d’amore,dovute a storie sentimentali ai limiti dell’incredibile,le quali terminano quasi sempre in tragedia,vedi Blood Diamond,Titanic,Shutter Island..ecc…

La scena finale vuole lasciare lo spettatore con un po’ di dubbio,con l’immagine della trottolina che sembra cadere,costringendo i più a domandarsi se sia anche quest’ultimo un sogno oppure no,il tutto rafforzato dall’immagine finale in aereoporto in cui molti(non TUTTI)fissano Di caprio,come fosse un estraneo,proprio come accade all’interno dei sogni,sempre secondo le regole insegnateci nella prima parte del film.

Molti rimango tuttavia i dubbi,che animano l’idea che Cobb non sia sia veramente svegliato,e ci si chiede:come mai il personaggio di Michael Caine,in aereoporto,è vestito esattamente nello stesso modo in cui lo avevamo visto l’ultima volta a Parigi?un caso?o forse si tratta del subconscio all’interno del sogno?quando Cobb riabbraccia i figli non è forse vero che li incontra nello stesso modo e nella stessa posizione in cui gli ha sempre ricordati nei sogni?eppure dovrebbe essere passato del tempo,i loro tratti ad esempio potrebbero essere cambiati,e invece no…identici…e per quanto riguarda i totem?non ci viene spiegato che sono oggetti unici e personali che solo il proprietario deve toccare affinchè funzionino?allora perché il totem di Cobb(la trottola)non solo è stata posseduta inizialmente dalla moglie,ma nella prima(ultima) scena il Vecchio Saito la fa ruotare all’impazzata?...chissà…

Consigliata la visione in lingua originale sottotitolata,e se possibile vederlo almeno un paio di volte.


regia
Christopher Nolan
sceneggiatura
Christopher Nolan
produttore
Christopher Nolan
Emma Thomas
attori
Leonardo DiCaprio
Ken Watanabe
Joseph Gordon-Levitt
Marion Cotillard
Ellen Page
Tom Hardy
Cillian Murphy
Tom Berenger
Michael Caine
anno
2010
musica
Hans Zimmer
fotografia
Wally Pfister
nazione
USA
genere
Sci-fi,dramma
durata
148 min
budget
$160,000,000

Nessun commento: