attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

lunedì 8 giugno 2009

TERMINATOR SALVATION

7.6

2018.John Conner è il capo carismatico alla guida della Resistenza contro Skynet, il network di intelligenze artificiali,che con i loro eserciti di Terminator di ogni tipo stanno mettendo a ferro e fuoco il mondo.

John Connor è deciso a ritrovare Kyle Reese, adolescente nel 2018 ma che una volta mandato nel passato diventarà suo padre.

Partendo dal presupposto che i primi due capitoli sono inarrivabili e che il terzo è stato un flop,creato solo per fare soldi e senza un minimo di passione,possiamo dire che questo 4° capitolo, probabilmente il primo di una seconda trilogia,non delude,tutt’altro.

La cosa che più salta agli occhi è sicuramente la maestria con la quale è stata curata la scenografia(200 MLN $ di budget non sono pochi).

Il tutto si svolge in un paesaggio post apocalittico che ricorda immediatamente i paesaggi di Fallout 3,videogame di grande successo per ps3 e xbox360,ma ricorda anche i paesaggi di Mad Max e Blade Runner.Ci tengo a sottolineare che ho citato 3 capolavori,quindi per quanto riguarda la scenografia veramente niente da dire,semplicemente perfetta.

Anche la fotografia è molto bella,quasi in bianco e nero e per certi versi ricorda molto lo stile visto in Lettere da Iwo Jima(capolavoro di Clint Eastwood),perché Terminator Salvation,

non è altro che un film di guerra,che spesso ci lascia senza respiro,tanta è l’adrenalina e la paura che incutono le macchine.

Non bisogna sottovalutarne l'intensità né l'efficacia visiva di molti momenti.

Col trascorrere dei minuti ci si accorge che il personaggio principale è Marcus Wright, un cyborg infiltrato che mantiene ancora le caratteristiche di umano e non è consapevole di essere un robot,il quale diventerà a suo discapito la chiave di tutto il film.

La colonna sonora di Danny Elfmann non delude,anche se poteva essere ancora più potente.(degno di nota il tributo ai precedenti capitoli con la canzone dei Guns’n’ Roses)

Non delude neanche la regia seppur un po’ acerba di McG,che si era presentato a hollywood con i film delle Charlie’s Angels,e che proprio per questo la scelta ricaduta su di lui era sembrata un po’ azzardata.

Tuttavia c’è da dire che ,con un budget così alto, credo fosse difficile sbagliare a livello registico.

Niente da dire sul cast,anche se probabilmente Christian Bale lo stiamo vedendo un po’ troppo spesso negli ultimi anni,e che forse il suo personaggio ormai è intrappolato a Gotham city.

Sicuramente non ci si annoia,e neanche i fan più sfegatati usciranno dal cinema delusi.


regia
McG
sceneggiatura
John Brancato
Michael Ferris
James Cameron
Gale Anne Hurd
produttore
Derek Anderson
Victor Kubicek
Jeffrey Silver
Moritz Borman
attori
Christian Bale
Sam Worthington
Anton Yelchin
Moon Bloodgood
Bryce Dallas Howard
Common
Jadagrace Berry
Helena Bonham Carter
anno
2009
musica
Danny Elfman
Themes:
Brad Fiedel
fotografia
Shane Hurlbut
studio
The Halcyon Company
Wonderland Sound and Vision
nazione
Usa
genere
Azione,Sci-fi
durata
115'
budget
200 million $



2 commenti:

Recenso ha detto...

Col nick che porto non potevo non lasciarti un saluto e un complimento al blog.
Ripasserò

のiego ha detto...

grazie,quando vuoi...