attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

domenica 15 novembre 2009

L'AMICO DI FAMIGLIA

6

Il terzo film di Paolo Sorrentino non è certo un capolavoro ma è comunque un film d'autore piuttosto interessante,che ha nel suo stile registico dei tratti inconfondibili,come l'eccessiva caratterizzazione dei personaggi,virtuosismi stilistici,dialoghi pungenti,musiche azzeccatissime e una fotografia sorprendente.
Detto questo però c'è da sottolineare come ,soprattutto in questo film,Sorrentino si faccia prendere la mano e voglia in qualche modo dimostrare di essere effettivamente fuori dagli schemi,con il suo modo di fare cinema così surreale e mai banale,utilizzando particolari stili,dialoghi,scenografie,musiche in maniera così ossessiva da risultare alla lunga eccessivi e in qualche modo insopportabili.
Ma forse in questo film tutto ciò è stato realizzato volutamente,con la piena consapevolezza che il prodotto finale risultasse quasi tedioso al fine di infastidire lo spettatore mettendo così in risalto maggiormente la sgradevolezza e l'eccentricità dei personaggi e del mondo in cui vivono.
Non è certo un film facile da consigliare,ma che con la sua ottima colonna sonora e una fotografia livida e opprimente divanta quasi ipnotico.

Assurdo.



regia
Paolo Sorrentino
sceneggiatura
Paolo Sorrentino
produttore
Domenico Procacci, Nicola Giuliano, Francesca Cima
attori
Giacomo Rizzo: Geremia
Fabrizio Bentivoglio: Gino
Laura Chiatti: Rosalba
Gigi Angelillo: Saverio, il padre di Rosalba
Clara Bindi: La madre di Geremia
Barbara Valmorin: La nonna del bingo
Marco Giallini: Attanasio
Alina Nedelea: Belana
Roberta Fiorentini: La madre di Rosalba
Elias Schilton: Tesauro

anno
2006
musica
Teho Teardo
fotografia
Luca Bigazzi

Nessun commento: