attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

sabato 3 ottobre 2009

INGLORIOUS BASTERDS

8

La giovane Shosanna Dreyfus dopo aver assistito allo sterminio della sua famiglia da parte di un plotone capitanato dal Colonnello delle SS,Hans Landa,riesce a salvarsi e a fuggire.

La ragazza in compagnia del suo fidanzato riuscirà a diventare la prorpietaria di un cinema di Parigi.

Parallelamente a questa vicenda si sviluppa la missione da parte dei Bastardi,un gruppo di soldati ebrei americani capitanati da Aldo Raine,i quali non si fermeranno davanti a niente,senza prima aver portato a termine la loro missione,uccidere tutti i tedeschi che ostacoleranno il loro cammino, e prendere loro lo scalpo.

Le strade dei Bastardi e di Shosanna finiranno per incrociarsi nel cinema di quest’ultima,dove per una serie di coincidenze verrà scelto come luogo di un’importante proiezione cinematografica,grazie alla quale all’interno del teatro verranno a confliure tutti i “grandi” del Terzo Reich.(Hitler,Goebbels,Goring,Bromann e altri).

Tarantino ,dopo una parentesi non del tutto positiva ma non per questo fallimentare di Death Proof,riesce alla grande con questo suo ultimo lavoro, incentrato su uno dei periodi più difficili della storia,la II guerra mondiale,e lo fa a modo suo ma rimanendo comunque con i piedi per terra,utilizzando per di più personaggi realmente esistiti.

Il regista è riuscito a riproporre anche sotto forma di commedia un tema che fino ad oggi nel cinema era stato interpretato sotto altri punti di vista.

Riesce a realizzare un opera,imbevuta di cinema,che è sì ironica e grottesca ma anche drammatica e ricca di sostanza,grazie soprattutto a un casting eccezionale e dialoghi avvincenti,degni del grande Tarantino.

Probabilmente alcuni potrebbero non essere pienamente d’accordo con i metodi e l’apparente leggerezza,con i quali sono stati raccontati episodi così particolari e delicati della storia.

Fatto sta che va dato atto a tutti coloro che hanno collaborato a questo film di aver creato un opera unica ed eccentrica ma mai irrispettosa.

Christoph Waltz nei panni del malvagio ed impetuoso Colonnello Hans Landa, sale in cattedra e regala al cinema una delle migliori interpretazioni degli ultimi anni.

Molte erano le aspettative,un progetto durato molti anni di lavorazione e costato più di 70 milioni di dollari ma n’è valsa sicuramente la pena,e infatti si esce dal cinema appagati.

Finalmente.


regia
Quentin Tarantino
sceneggiatura
Quentin Tarantino
produttore
Lawrence Bender
attori
Brad Pitt
Christoph Waltz
Michael Fassbender
Eli Roth
Diane Kruger
Daniel Brühl
Til Schweiger
Mélanie Laurent
anno
2009
fotografia
Robert Richardson
studio
Universal Pictures
nazione
USA
genere
thriller,drammma,guerra,commedia
durata
153min
budget
$70,000,000

Nessun commento: