attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

lunedì 5 ottobre 2009

PELHAM 123 - ostaggi in metropolitana

7

Remake di un film del 1974 di Joseph Sargent,a sua volta basato su un libro di John Godey.

La trama è semplice un gruppo di criminali prende in ostaggio un vagone della metropolitana e minaccia di uccidere gli ostaggi all’interno se non li verranno consegnati i 10 milioni di dollari richiesti.

Nel 1974 Sargent era riuscito a creare un film cult,tanto da essere preso come spunto da Tarantino per “le Iene”(i criminali tra di loro si chiamano infatti,con nomignoli come Mr.Pink,Mr Brown…ecc…)e vantava un cast di prim’ordine per l’epoca,fra tutti Walter Matthau e il mitico Robert Shaw,che i più forse lo ricorderanno nei panni del capitano Quint in “lo Squalo” e Doyle Lonnegan in “la Stangata”.

Tony Scott si attiene molto alla sceneggiatura orginale,apportando solo qualche modifica tra cui le vicende riguardanti Mr Green(1974)e il suo alterego Phil Ramos(2009)interpretato da L.Guzman.

Mr Green Risulta infatti essere un personaggio ancor più importante ai fini della storia rispetto al già citato Ramos.

Ottima la scelta del cast D.Washington,J.Travolta,J.Gandolfini,L.Guzman,J.Turturro.

Diciamo che l’opera di T.Scott differisce soprattutto per la chiave di lettura,intesa soprattutto come stile registico,essendo passati circa 35 anni dalla realizzazione del primo film,è ovvio che ci siano differenze di questo tipo.

Il film gioca tutto sullo stile frenetico,ipercinetico in stile videoclip musicale (come molti dicono)tanto caro al regista,che ormai ha consacrato il suo stile unico e inimitabile.

Va riconosciuto a Tony il fatto che pur utilizzando il suo stile così trascinante in maniera convulsa,mantiene intatta la sua narrazione con grande maestria registica.

Uno dei motivi per cui Tony Scott viene “snobbato”dalla critica è solo perché è il fratello di Ridley Scott,e in quanto tale gli è stata assegnata l’etichetta di raccomandato,ma è giusto ricordare ai più sprovveduti parte della filmografia di questo regista:De ja vu,Man on fire,Spy Game,L’ultimo Boyscout,the Fan il Mito,Nemico Pubblico,Giorni di Tuono,Revenge,Beverly Hills cop 2,Top Gun.

Non è il regista di Il Padrino,né Il Cacciatore,né Quarto potere,né i Sette Samurai,né Le Ali della Libertà,né di Vertigo,certo…lo so…tuttavia è un regista che regala emozioni e ci fa divertire in ogni suo film.


regia
Tony Scott
sceneggiatura
Brian Helgeland
David Koepp
Morton Freedgood (novel)
produttore
Tony Scott
Todd Black
Jason Blumenthal
Steve Tisch
attori
Denzel Washington
John Travolta
John Turturro
Luis Guzman
James Gandolfini
anno
2009
musica
Harry Gregson-Williams
fotografia
Tobias A. Schliessler
studio
Columbia Pictures
Metro-Goldwyn-Mayer
Relativity Media
Scott Free Productions
Escape Artists
nazione
USA
genere
thriller,drammma
durata
106min
budget
$100,000,000

Nessun commento: