attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

martedì 21 luglio 2009

CHINATOWN

7.5

Los Angeles,anni 30.L’investigatore privato Gittes indiga inzialmente su una banale storia di tradimento,ma il tutto prenderà una brutta piega e il detective si ritoverà in una storia che oscilla tra le speculazioni edilizie,rapporti incestuosi e omicidio.

Roman Polanski,grazie anche all’ottimo Robert Towne,ripercorre le atmosfere dei vecchi film noir,una sorta di tributo ai maestri del genere come Fritz Lang e Billy Wilder,ma che strizza l’occhio soprattutto a film come L’infernale Quinlan(1958)di Orson Welles,ma anche a thriller classici anni 60-70 come La Calda Notte Dell’Ispettore Tibbs(1967)di Norman Jewison.

Memorabile l’interpretazione di tutti gli attori,primo fra tutti un 37enne Jack Nicholson sopra le righe.Da rammentare sia la comparsata di Roman Polanski nel ruolo del giovane Gangster che sfregia il naso a Jack con un coltello,sia il personaggio interpretato da Burt Young(altro non è che il mitico zio Paulie di Rocky).

Chinatown è il luogo a cui il personaggio principale è legato e anche il luogo dove il film termina tragicamente;un luogo catartico che dunque diventa metafora della società,corrotta,amorale,cupa,caotica.

Un polizesco con il ritmo di un thriller(nonostante una leggera prolissità)e le atmosfere drammatiche di un noir ,dal finale tragico,ma che ogni tanto,grazie alla fenomenale bravura di Jack, riesce a far sorridere.

Un film che ha fatto storia con 11 nomination vincitore dell’oscar per la miglior sceneggiatura e di 4 golden globe.


regia
Roman Polanski
sceneggiatura
Robert Towne
produttore
Robert Evans
attori
Jack Nicholson
Faye Dunaway
John Huston
anno
1974
musica
Jerry Goldsmith
fotografia
John A. Alonzo
studio
Paramount Pictures
nazione
Usa
genere
azione,avventura,commedia
durata
131 min
budget
$ 6,000,000

Nessun commento: