attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

martedì 7 luglio 2009

TWO LOVERS

7.6

Leonard,tentato più di una volta il suicidio, dopo essere stato abbandonato(per una situazione medica difficle)dalla donna che amava ,torna a casa dei suoi genitori,e qui trova due donne che gli cambieranno la vita, Sandra e Michelle.

La prima è la figlia del socio di suo padre,quieta,apprensiva e dolce;l’altra è la sua vicina eccentrica,piena di problemi e incertezze ,che però li farà perdere la testa nonostante lei lo tratti come un semplice amico e sfoghi con lui i suoi problemi amorosi.

Apparentemente questo film può sembrare un banale e stucchevole film romantico happy ending made in USA.Il titolo stesso trae in inganno,tuttavia l’Opera di James Gray non è altro che un melodramma noir,e James Gray non è altro che uno specialista di cinema dall’alto potenziale drammatico,che porta avanti il suo progetto con un ritmo narrativo pieno.

L’ottima sceneggiatura,la sorprendente regia,e l’impeccabile interpretazione degli attori,rendono questo film uno dei migliori nel suo genere.Paragonabile, per certi versi,a Match Point(7) dove però Woody Allen per sorprendere il pubblico e dare una svolta alla sua storia introduceva con forza il tema dell'omicidio(affrontato già in passato in Crimini e Misfatti),qui James Gray riesce ad arginare la tragedia nell’ordinario,riuscendo a far calare lo spettatore nella vicenda e farlo inquietare abbastanza da desiderare un finale proprio alla Match Point.

Dunque un epilogo molto amaro anche senza spargimenti di sangue,infatti l’omicidio/suicidio non arriva poiché Leonard(un eccellente Joaquin Phoenix)si arrende davanti all’amore.

Struggente.


regia
James Gray
sceneggiatura
James Gray
Richard Menello
produttore
Donna Gigliotti
James Gray
Anthony Katagas
attori
Joaquin Phoenix
Gwyneth Paltrow
Vinessa Shaw
Isabella Rossellini
Elias Koteas
Moni Moshonov
anno
2008
musica
v/a
fotografia
Joaquin Baca-Asay
studio
Magnolia Pictures
nazione
Usa
genere
drammatico
durata
100 min

2 commenti:

Unknown ha detto...

Per davvero c'hai scritto come finisce!!??

のiego ha detto...

una recensione prevede anche questo il più delle volte...
è da sciocchi leggere una recensione senza aver visto prima il film...lo guardi e poi leggi...