attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

domenica 3 maggio 2009

ASSASSINATION OF JESSE JAMES

7






Tratto dall’omonimo romanzo di Ron Hansen, The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford l’opera di Andrew Dominik tratta la a storia del celebre bandito del West, Jesse James, sul quale pendeva una pesante taglia da parecchie migliaia di dollari, ma era anche allo stesso tempo apprazzato e per certi versi forse addirittura amato dalla popolazione locale.

Jesse è venerato dal più piccolo dei cinque fratelli Ford,il giovane 20enne malinconico e codardo Robert,il quale entrato a far parte della banda,cercherà in tutti i modi di essere rispettato e ammirato dal 34enne Jesse James;ma quest’ultimo con la sua diffidenza farà si che il sentimento di Robert si trasformi in disprezzo.

Un film lungo ma non prolisso,lento ma non interminabile,che sfrutta la propria lentezza come strumento necessario per apprendere meglio le sfumature dei personaggi.

Tuttavia la sua lunghezza(155’)lo penalizza.

Caratterizzato da un ottima fotografia,(R.Deakins) e da una buona colonna sonora che fanno da contorno a un incredibile talento recitativo di tutti gli attori,primo fra tutti Casey Affleck (fratello di Ben)che nei panni di Robert Ford riesce a dare un eccellente interpretazione a un personaggio molto complesso.

Memorabile la scena dell’assalto al treno,che forse rimane l’unica nota “western”del film che si presenta come tale ma che che di western ha ben poco.peccato.

Sicuramente un film non per tutti.


regia
Andrew Dominik
sceneggiatura
Andrew Dominik
Ron Hansen
produttore
Ridley Scott
Jules Daly
Brad Pitt
Dede Gardner
David Valdes
attori
Brad Pitt
Casey Affleck
Mary-Louise Parker
Sam Shepard
Sam Rockwell
anno
2007
musica
Nick Cave
Warren Ellis
fotografia
Roger Deakins
studio
Warner Bros
nazione
Usa,Canada
genere
Drammatico,Western
durata
160'


Nessun commento: