attenzione

per una visione ottimale del sito
si consiglia di utilizzare
:Mozilla Firefox,Opera
si sconsiglia:Explorer,Google Chrome,Safari

prima di iniziare...


Se voi signorine visiterete questo blog, e se sopravviverete alla lettura delle recensioni, sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, e pregherete per leggerne di nuove!
Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo!
Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me*da. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.
Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come ne*ri, ebrei, italiani o messicani!
Qui vige l'eguaglianza: non conta un ca**o nessuno.
I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per visitare il mio beneamato blog! Capito bene luridissimi vermi???

(piccola citazione,rivisitata per l'occasione,del Sergente Hartman...se non sapete nemmeno di chi sto parlando,probabilmente questo blog non fa per voi)

lunedì 2 maggio 2011

THE SILENCE OF THE LAMBS - il Silenzio Degli Innocenti

recensione di Edoardo T.
8.4

La giovane agente FBI Clarince Starling (Jodie Foster) viene incaricata di indagare su un serial killer, già autore di numerosi omicidi. Squoiare le proprie vittime è il suo macabro marchio di fabbrica. La soluzione del caso pare lontana, per questo l'FBI e l'agente Starling decidono di servirsi dell'aiuto di un altro assassino seriale, il Dr. Hannibal Lecter, psichiatra.
Capolavoro questo film del regista Jonathan Demme noto anche per "Philadelphia". Il dramma inizia al primo minuto e sembra non concludersi mai, anche quando il film finisce e lo schermo si spegne, si rimane immersi nella tensione della pellicola. Il ritmo è semplicemente sublime, ogni dialogo pare studiato per creare suspense, senza forzare, senza rubare niente all'azione, alla fotografia eccellente anch'essa. Ma i protagonisti sono loro, gli attori. La Foster è immensa, recita prima con gli occhi e poi con tutto il resto e trasuda paura e determinazione. E poi l'incredibile Hopkins che rilancia questo bellissimo personaggio del dottor Lecter, e lo fa come un maestro quale è. Hannibal rimarrà personaggio mitico, imitatissimo e innarrivabile; alcuni dei suoi monologhi ed espressioni resteranno in calce nella storia del cinema.
Il male, prima di allora non era mai stato tanto bello da vedere.
Due perle finali che hanno fatto scuola: il campanello che suona in simultanea in due abitazioni diverse e la Starling che soffre, lotta e vince nel buio. Brividi.
5 Oscar, ovviamente anche alla Foster e a Hopkins.
Dal libro di Thomas Harris, già visto con il Manhunter di Mann di qualche anno prima. Un paio di sequel deludenti anzichènò.
Il titolo originale in inglese è "The Silence Of The Lambs" perché non sia stato tradotto letteralmente rimane ad oggi un mistero.
Masterpiece del genere e non solo.

--------------------------------------------

のiego

7.9

--------------------------------------------


regia
Jonathan Demme
sceneggiatura
Ted Tally
produttore
Kenneth Utt
Edward Saxon
Ron Bozman
attori
Jodie Foster
Anthony Hopkins
Scott Glenn
Ted Levine
Anthony Heald
anno
1991
musica
Howard Shore
fotografia
Tak Fujimoto
nazione
USA
genere
thriller,dramma
durata
118 min
budget
$ 19 million

Nessun commento: